fbpx
Il nuovo farmaco nella cura della Fibromialgia
  • Home
  • Il nuovo farmaco nella cura della Fibromialgia

Exercise is Medicine®

ESERCIZIO FISICO ADATTATO E FIBROMIALGIA

 

Fibromialgia?

La fibromialgia è una sindrome cronica e fortemente debilitante che colpisce il sistema muscolo-scheletrico causando dolori muscolari diffusi associati ad affaticamento, rigidità, problemi di insonnia, di memoria e alterazioni dell’umore; è molto più frequente nel sesso femminile (90%), con due picchi d’insorgenza nelle fasce di età tra 25 e 35 anni e tra 45 e 55. In Italia ne soffrono circa due milioni di persone. La causa è ancora sconosciuta e la diagnosi spesso è difficoltosa, in quanto prima di arrivare ad un quadro definitivo, il soggetto sente il parere di diversi specialisti.

Perché l’esercizio fisico adattato è stato definito come un farmaco della sindrome fibromialgica?

Nella fibromialgia si crea un pericoloso circolo vizioso, nel quale il forte dolore e la scarsa tolleranza allo sforzo, ha un impatto molto importante nella vita quotidiana, causando l’abbandono precoce dell’attività lavorativa, un aumento della sedentarietà e un peggioramento della qualità di vita. Non essendoci una cura vera e propria, ma solo per alleviare i sintomi, sta prendendo sempre più piede l’importanza dell’esercizio fisico adattato, definito un potente farmaco naturale.

Nella prescrizione di molti reumatologi si trova spesso il consiglio di praticare attività motoria; e sai perché? Perché, se strutturata in maniera adeguata, permette d’innalzare la soglia di comparsa della fatica, migliorare il tono dell’umore e la qualità del sonno, ridurre la rigidità muscolare, oltre che ad una prevenzione cardiovascolare.

Davvero l’esercizio fisico ha questi benefici?

Certo! Ci sono numerosi studi scientifici che definiscono l’esercizio come un vero e proprio farmaco naturale (Exercise is Medicine®), senza effetti collaterali, a patto che sia “somministrato” nelle giuste dosi. Attenzione! Non si tratta di semplice attività motoria, ma di un programma strutturato che tenga conto delle capacità, dei bisogni e degli interessi del singolo. Fondamentale è tarare l’esercizio definendo la giusta intensità, frequenza e tipologia attraverso il monitoraggio constante.

Dove lo posso trovare e chi lo segue? Dove si può fare e con chi?

In SpazioMedica è stato attivato un servizio dedicato che può essere svolto nella palestra della struttura oppure in maniera telematica, attraverso delle lezioni online. Il tutto è stato realizzato in collaborazione con Fibro-Help, neoassociazione di Noventa Vicentina nata per sostenere persone con fibromialgia e stanchezza cronica. Il protocollo di lavoro verrà seguito dalla Dr.ssa Valentina Pastorello, Specialista dell’Esercizio Fisico, esperta nella programmazione e gestione di protocolli di attività motoria per la popolazione sana e speciale (bambini, anziani, soggetti con patologie, ecc..).

 

Pensi ti possa aiutare a migliorare la tua quotidianità? Prenota la tua lezione gratuita!