fbpx

Fisioterapia

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscolo scheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici: terapie manuali, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e percorsi rieducativi specifici.

La nostra equipe di specialisti in neurologia, ortopedia e fisiatria dopo un’attenta valutazione del caso clinico individuale proporrà un percorso combinato dei più efficaci trattamenti fisioterapici e  guiderà i nostri professionisti nel campo fisioterapico e rieducativo per raggiungere il miglior risultato possibile.

  • TRATTAMENTI INDIVIDUALI
    • MASSOTERAPIA DECONTRATTURANTE ANTALGICA
      É una tecnica terapeutica finalizzata al ripristino della corretta tonicitá muscolare. Agisce sulla muscolatura rigida e dolente,a seguito di alterazioni posturali, di sovraccarichi, di affaticamento e di traumi muscolari con l’obiettivo di ridurre il dolore allentando la contrattura del muscolo. É la terapia di elezione nelle patologie muscolo scheletriche tra cui cervicalgie, lombalgie, contratture, stiramenti e strappi.
    • MOBILIZZAZIONE ARTICOLARE
      É una tecnica terapeutica che ha come obiettivo primario il ripristino della corretta ampiezza del movimento articolare agendo su: contratture muscolari,aderenze,blocchi articolari,riequilibrio posturaleirrorazione sanguigna, propriocettività. É passiva quando il terapista esegue la mobilizzazione dell’articolazione del paziente, diventa attiva quando nella fase piu avanzata del percorso terapeutico la esegue il paziente con finalità di recupero del tono muscolare. Agisce su tutte le alterazioni del sistema muscolo-scheletrico tra cui ernie, discopatie, lombalgie, tendiniti, blocchi articolari,traumi, interventi chirurgici.
    • TERAPIE MANUALI
      La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici.
    • MASSAGGIO SPORTIVO
      É un trattamento che si rivolge a chi pratica sport. eseguito prima di una performance si prefigge obiettivi energizzanti per portare il muscolo al migliore stato di resa, eseguito dopo la performance ha come obiettivo quello defaticante e detossinante.
    • LINFODRENAGGIO
      Il drenaggio linfatico manuale è una tecnica terapeutica composta da manovre ritmiche e delicate con la funzione di drenare i liquidi e le sostanze di scarto. Si sfrutta l’anatomia del sistema linfatico per avere effetti terapeutici su: rigonfiamenti, ematomi, cellulite, smaltimento residui farmacologici, pesantezza, gonfiore.
    • TAPING NEUROMUSCOLARE
      Si tratta di un bendaggio elastico adesivo che ha la funzione di: Alleviare il dolore, rimuovere la congestione venosa e linfatica, migliorare la vascolarizzazione, correggere l’allineamento articolare, migliorare l’assetto posturale e normalizzare la tensione muscolare
    • BENDAGGIO FUNZIONALE
      È una tecnica di immobilizzazione parziale che tutela l’articolazione e ne impedisce i  movimenti dolorosi o patologici. Indicato per distorsioni, lussazioni, lesioni muscolari, micro fratture, edemi, gonfiori.
    • RIABILITAZIONE NEUROLOGICA
      È rivolta a soggetti con  patologie del sistema nervoso centrale e/o periferico e si pone l’obiettivo attravero un approccio multidisciplinare, di migliorare le funzioni, ridurre le complicanze e incrementare il senso di benessere del paziente. È indicata per ictus, SLA, sclerosi multipla, lesioni midollari, traumi cranici, neoplasie cerebrali, parkinson, ritardo psicomotorio, demenza e rallentamento motorio senile, ecc…
  • FISIOTERAPIA STRUMENTALE
    • TECARSIN
      L’innovazione di TECARSIN è la possibilità di utilizzare le tre metodiche descritte in maniera simultanea e sinergica amplificando in questo modo gli effetti delle stesse.
      Efficace per: calcificazioni tendinee, sperone calcaneare, cicatrici, aderenze, fratture, infiammazione, tendinite, artrite, artrosi, contratture, stiramento, strappo muscolare, fascite plantare, epicondilite, tunnel carpale, lombalgia, cervicalgia, ernia, protusione, edema, linfedema, dolore cronico, pubalgia, cisti di backer.
    • #Onde d’urto pressorie
      Terapia non invasiva, che ha come principale effetto terapeutico la micro vibrazione profonda senza generare alcun dolore; utilizzate per curare sintomatologie dolorose da tensioni muscolo-tendinee E patologie scheletriche.
    • #Tecarterapia
      Elettromedicale non invasivo che tramite un campo elettromagnetico crea iperattività tissutale, e velocizzando i processi anti infiammatori, riparativi e rigenerativi di tessuti molli ed ossei.
    • #Veicolazione Transdermica
      Consente di veicolare direttamente nella zona interessata e senza effetti collaterali, principi attivi farmacologici o naturali prescritti dal medico specialistico senza l’utilizzo dell’ago. Completamente indolore.
    • ELETTROSTIMOLAZIONE
      Sono correnti che applicate tramite specifici elettrodi a base siliconica agiscono, in base al tipo di selezione, su patologie osse, muscolari, tendinee e legamentose sollecita i distretti interessati con effetti antalgici e stimolanti
    • CORRENTI ANTALGICHE
      #Interferenzialia #Diadinamiche #Ionoforesi #Tens
  • TERAPIA ANTALGICA
    • TERAPIA INFILTRATIVA
      #Intrarticolare #Mesoterapia
    • AGOPUNTURA
    • TERAPIA DEL DOLORE
    • OSSIGENO OZONO TERAPIA
      La veicolazione transdermica di ossigeno ozono tramite tecar sin ha effetti sulla riduzione del dolore, dell’infiammazione, ha un’azione decontratturante e defaticante a livello muscolare, è indicata per il trattamento di lombalgie, radicolopatie e ernie discali, terapia del dolore, defaticamento dello sportivo, danno muscolare.

Rieducazione Funzionale

La rieducazione funzionale è il proseguimento del percorso fisioterapico che si intraprende dopo aver tolto la componente del dolore.
Ha la funzione di riportare la piena e completa funzionalita’ corporea,  migliorando elasticità e tono muscolare, correggendo i movimenti alterati a seguito di un trauma, di una postura viziata, di una chirurgia,  migliorando ed aumentando le gestualita’ quotidiane e quelle tecniche sportive.

Un esempio è il caso di un paziente che si affida a noi a seguito di un intervento di protesi d’anca o di ginocchio, intraprenderà un percorso di rieducazione funzionale personalizzata per tornare ad utilizzare al massimo l’anca o il ginocchio operati, senza la preoccupazione di rimanere con alcuni deficit che lo potranno limitare nella quotidianità (non riuscire ad andare in bicicletta, sentire dolore articolare sotto sforzo, non essere completamente in grado di salire e scendere le scale in autonomia, o farlo zoppicando sono solo alcuni esempi di limitazioni dovute non alla protesi ma ad una mancata fisioterapia.

  • VALUTAZIONE POSTURALE

    Sai come l’appoggio dei piedi influenza la tua postura?
    Vieni a scoprirlo in SPAZIOMEDICA con il podoscopio LEDPODOLASER.

    Una nuova metodica che permette di evidenziare le anomalie del sistema podalico e la loro ripercussione sull’atteggiamento posturale.

    Un’accurata tecnologia di valutazione per immagini, ci guiderà nello strutturare il percorso rieducativo più idoneo per te.

  • PARTE ATTIVA
    • RIEDUCAZIONE MOTORIA
    • #post-traumatica #pre e post-chirurgica #al gesto atletico #posturale vertebrale #al passo # traumi stradali #traumi sportivi #alterazioni posturale

      Ha lo scopo di recuperare le funzioni fisiologiche del nostro corpo in seguito ad alterazioni di vario genere, agendo sulla riduzione dell’infiammazione e del dolore, sul recupero articolare e del tono-trofismo muscolare,sulla riarmonizzazione della postura, sull’equilibrio e sul recupero del gesto motorio.
    • GINNASTICA CORRETTIVA
      É una tecnica terapeutica che si prefigge lo scopo di limitare l’evoluzione negativa delle alterazioni strutturali della colonna vertebrale in età evolutiva attraverso l’esecuzione di esercizi terapeutici con l’obiettivo di migliorare l’efficienza muscolare e la capacità di autocorrezione del ragazzo/a. Il percorso terapeutico deve necessariamente essere impostato da un medico specialista di colonna in età evolutiva.
    • IGIENE POSTURALE
      É l’educazione al corretto uso del corpo,imparando attraverso una serie di esercizi semplici e mirati come mantenere  il sistema muscolare efficiente dal punto di vista elastico e da quello di tonicità. Una buona igiene posturale é indispensabile a tutte le etá per vivere meglio e prevenire dolori che dipendono da una scorretta postura giornaliera che provoca nel tempo perdita di elasticitá e forza muscolare.
    • ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA PER OSTEOPOROSI
      L’osteoporosi é una malattia metabolica multifattoriale a carico del tessuto osseo che si riduce in quantità e qualità. Percorsi di ginnastica motoria adattata per chi ne soffre, sono importanti perché mantenere una buona efficienza muscolare é di stimolo al tessuto osseo per essere più forte, e migliorare il proprio equilibrio é necessario per evitare facili cadute.

Per maggiori informazioni e prenotare una visita consultiva