Ginnastica correttiva
La ginnastica correttiva è indispensabile come trattamento conservativo delle patologie evolutive di bambini e ragazzi, quali scoliosi, dorso curvo e piede piatto con lo scopo di limitarne il peggioramento, e migliorare la situazione.
- – la Scoliosi: è una deformità tridimensionale della colonna vertebrale che si presenta con una o doppia curva accompagnata da una rotazione dei corpi vertebrali (il gibbo)
- – il Dorso curvo o morbo di Scheuermann: è un deformità del tratto dorsale caratterizzata da una cuneizzazione anteriore dei corpi vertebrali che accentuano la cifosi dorsale.
- –il Piede piatto: è una alterazione strutturale dell’arco plantare che si presenta più basso della norma o completamente assente.
In SpazioMedica abbiamo un team di chinesiologi dedicati ai gruppi di ginnastica correttiva, che impostano percorsi fisioterapici personalizzati per i bambini e i ragazzi che li frequentano, con gli obiettivi di renderli consapevoli della situazione e di quello che devono quotidianamente fare per migliorarla.
Un punto di forza per SpazioMedica, è di sicuro quello di avere nella nostra equipe medica, il Dr. Francesco Lolli, ortopedico specialista della colonna vertebrale nell’ età evolutiva, a lui affidiamo bambini e ragazzi che necessitano di una visita in caso di sospetto di scoliosi, dorso curvo o piede piatto e che non hanno ancora un medico di riferimento per affrontarla.