News
06
08
2018

LUSSAZIONE DI SPALLA: LA FISIOTERAPIA È FONDAMENTALE

Che cos’è la lussazione di spalla?

La lussazione consiste in una perdita momentanea del corretto rapporto articolare tra l’omero (osso localizzato nel braccio) e la scapola (osso della spalla); in parole più semplici accade che l’omero esce dalla sua posizione naturale e perde il suo contatto con la scapola.
Si parla di lussazione quando la perdita dei rapporti articolari è completa, sublussazione quando è parziale.

 

Da cosa è causata?

La causa principale della lussazione è data dai traumi diretti a livello della spalla che, quando di forte intensità, portano l’omero a scivolare anteriormente (nella maggior parte dei casi) o posteriormente.
La debolezza della muscolatura che stabilizza la spalla e la lassità delle strutture articolari e legamentose  sono altri fattori che in genere concorrono a generare questa situazione.

 

Quali sono i sintomi?

La lussazione si accompagna a una perdita della completa mobilità della spalla oltre che a un dolore di alta intensità.
Viene inoltre percepito lo spostamento dell’omero che in genere va a posizionarsi nella porzione anteriore o posteriore dell’ascella.

 

Come può esserti di aiuto?

Dopo una lussazione è fondamentale farsi visitare quanto prima da un medico cosi da evitare complicanze e valutare al meglio la situazione.
A questo punto sarà l’ortopedico a stabilire se seguire una via conservativa o effettuare l’intervento chirurgico riparando le componenti danneggiate.
Va sottolineato che dopo un primo episodio di lussazione le strutture articolari tendono a indebolirsi o lesionarsi, aumentando notevolmente il rischio di ricomparsa della medesima situazione (soprattutto in soggetti giovani e praticanti sport).

 

Cosa può esserti più d’aiuto?

Indipendentemente dalla scelta dell’ortopedico, la riabilitazione gioca un ruolo fondamentale per recuperare la piena funzionalità della spalla.
È sempre necessario rinforzare la muscolatura profonda dell’articolazione e le componenti legamentose cosi da ridare stabilità a tutta la struttura e prevenire il rischio di nuovi episodi.
Per uno sportivo è inoltre fondamentale andare a recuparare il gesto motorio dello sport praticato cosi da ritornare in attività in piena sicurezza.

 

Ti aspettiamo in SpazioMedica per valutare al meglio la tua situazione!

 

Chiamaci per sapere come possiamo aiutarti

Telefono: 0444-760133

In SpazioMedica la fisioterapia è diversa!

Marco Bernardi – Chinesiologo –

 

Mail: info@spaziomedica.it

 

Seguici anche su Facebook: SpazioMedica

 

 

 

 

Tags per questo post