Riabilitazione dello sportivo

Siamo specializzati nel recupero da infortuni per gli sportivi.

Cosa si intende per riatletizzazione?

Per riatletizzazione intendiamo quella fase immediatamente successiva alla riabilitazione, che inizia cioè quando il recupero dall’infortunio è quasi totalmente ultimato.
L’obiettivo fondamentale è quello di ripristinare le gestualità sport-specifiche, far sì che vengano eseguite in piena sicurezza e migliorare la tonicità muscolare.
Per riatletizzazione intendiamo quella fase immediatamente successiva alla riabilitazione, che inizia cioè quando il recupero dall’infortunio è quasi totalmente ultimato. prestazione in partita dell’atleta.

  1. Calcio

Quali sono le gestualità sport-specifiche nel calcio?

Le azioni principali del calcio su cui si deve lavorare in fase di riatletizzazione sono lo scatto, il cambio di direzione, il salto e la ricaduta, la trasmissione di palla, il tiro in porta.

Cosa può fare Spazio Medica per aiutarti?

Oltre a seguirti per tutto il percorso riabilitativo, il nostro team ti affiancherà nella fase di riatletizzazione. Una volta ultimata quest’ultima sarai pronto per tornare a giocare in piena sicurezza e nel pieno delle tue capacità prestative!

Il seguente video riporta un nostro paziente e  la sua riatletizzazione calcistica dopo ricostruzione del Legamento

Nel video potrai vedere il seguente esercizio:

– Recupero del ritmo con spostamenti laterali e trasmissione palla

Il ritorno in attività del calciatore dopo la lesione del legamento stesso deve per forza passare per un efficace periodo di riatletizzazione.

 

Perché vanno recuperate queste gestualità?

Dopo una lesione di legamento crociato anteriore l’esecuzione di tutte le azioni elencate in precedenza sarà incerta e di scarsa efficacia. Questo non solo perché il nostro corpo non è più allenato fisicamente per eseguirle al meglio ma anche perché il ginocchio ha perso la sua piena capacità prestativa. Non basta dunque riabilitare l’articolazione, bisogna anche rieducarla alla pratica specifica del calcio.

2 – Pallavolo

 Il nostro Team Riabilitativo con Diletta per la sua riatletizzazione alla pallavolo post distorsione della caviglia sinistra con importante lesione al legamento peroneo astragalico anteriore.

Nel seguente video un esercizio per:

  • Cambi di direzione con appoggio in bagher;
  • Miglioramento della rapidità su scaletta con palleggio;
  • Miglioramento della coordinazione e della capacità di ritmizzazione alla scaletta.

Hai subito un infortunio e vuoi tornare agli stessi livelli di performance sportiva? Fissa la il tuo incontro consultivo: 0444-760133

Vuoi saperne di più?

Guarda i video

Per maggiori informazioni e prenotare una visita consultiva