Nel seguente video il dottor Francesco Lolli, chirurgo vertebrale, parla della scoliosi e del dorso curvo in età evolutiva.
Come eseguiamo gli screening di piede e colonna vertebrale
Perchè effettuare uno Screening?
La finalità dello Screening risiede nella possibilità di individuare precocemente nei giovani, in un periodo di alto rischio durante l’età evolutiva, le deformità vertebrali e della volta plantare, identificando fin da subito la presenza delle stesse.
L’identificazione delle deformità ad uno stadio precoce permette il miglior successo del trattamento conservativo, cosi come individua quella piccola percentuale di soggetti che necessitano di correzione chirurgica.
Dovete sapere che Scoliosi e Dorso Curvo sono patologie che insorgono durante l’età evolutiva (8-13 anni) e spesso non si manifestano con il dolore, la mancanza di dolore è uno dei principali motivi per i quali queste patologie vengono trascurate senza essere sottoposte all’attenzione di un medico specialista di colonna in età evolutiva e all’adeguato percorso terapeutico.
Questo causa un’irreversibile stato patologico della colonna dovuto alla maturazione scheletrica.
Cosa succede quando manca la diagnosi precoce?
A tal proposito riportiamo il caso di questo ragazzo di 22 anni che durante l’età evolutiva non si è mai sottoposto a visite specialistiche.
I seguenti punti indicano le alterazioni strutturali della sua colonna:
1 – capo anteposto
2 – ipercifosi
3 – iperlordosi
4 – iperflessione delle ginocchia
5 – disallineamento con peso del corpo in avanti
Il ragazzo presenta inoltre una curva scoliotica che non si può notare da questa proiezione.
Dopo la diagnosi precoce di scoliosi, dorso curvo e piede piatto in Spazio Medica eseguiamo dei PERCORSI PERSONALIZZATI DI GINNASTICA CORRETTIVA.
Per maggiori informazioni
- SOS SCOLIOSI – Dr. Francesco Lolli Chirurgo Vertebrale
- SPAZIO ETÀ EVOLUTIVA – Dr.ssa Laura Moro Chinesiologo Massofisioterapista
- 10 FALSI MITI DA SFATARE PER LA MIGLIOR CRESCITA DI TUO FIGLIO: Dr.ssa Laura Moro Chinesiologo Massofisioterapista