News
31
08
2017

SPAZIO INFORMA: IL DOLORE

Spazio informa: il dolore

Semplice tecnica e creativa metafora per un dolore cronico. La prof.ssa Tamar Pincus spiegherà personalmente come l’accettazione e l’impegno terapico possano abbracciare il dolore come parte della propria vita.

Ecco il video:


 

La traduzione del video: “Questa sono io. Posso dire che questa sono io come mamma, io come insegnante, eccomi qui. Ho investito molto su me stessa.
Questo è il dolore come si presenta la prima volta, non mi piace, non mi piace davvero…quindi vado dal dottore o dall’infermiera e gli dico: “Per favore mi togli il dolore?” e mi dicono: “si certamente”…aspetta…un po’ di più…ora sto meglio, come nuova, eccomi: sono di nuovo io. Ma il dolore ritorna, a volte più intenso e comincia ad influenzare me stessa. Questa è la vita; questo è quello che succede nella vita e il dolore a volte influenza me come mamma, me come insegnante, me in ogni cosa. Ora questa sono io: non sono più brillante (viva, in forma) come prima, non riconosco più me stessa e non mi piace la situazione. Quindi vado dal dottore e dico: “Per favore puoi togliere il dolore?” Il dottore dice “Non posso, non posso”. E questa sono io, non più brillante, non più felice…e penso “Cosa posso fare?”. Cosi penso di aggiungere più cose nella mia vita, non posso farci niente con il dolore. E cosi penso alle persone che amo, faccio le cose che mi piace fare, voglio investire ancora molto su me stessa, questo è quello che succede nella vita.
Ora questa sono io…non sono più brillante e molto probabilmente non lo sarò più…ma ora…sono più brillante di prima, e guarda…sono più grande.”

 

Traduzione a cura di  Elisabetta Bassi

 

Seguici anche su Facebook: SpazioMedica

 

 

 

 

Autore: spaziomedica