News
28
09
2017

SPAZIO INFORMA: DAI UN CALCIO ALL’OSTEOPOROSI

Spazio informa: Dai un calcio all’Osteoporosi

 

 

 

 

Fa’ una scelta consapevole: non permettere alle tue ossa di diventare fragili.

Segui questi nove semplici passi per la salute delle tue ossa.

  1. INFORMATI:  L’Osteoporosi è una patologia “silenziosa”, l’informazione corretta è il primo passo per affrontarla con serenità. (Mi hanno detto che viene dopo i 65 anni)
  2. DIVENTA CONSAPEVOLE: La corretta informazione ti permette di apprendere a pieno perchè prevenirla e come occuparsene. (Perchè devo fare tutto questo?)
  3. FAI PREVENZIONE, VALUTA LA TUA DENSITÀ OSSEA:  La prevenzione permette di mantenere monitorata la mineralizzazione ossea e di attuare le strategie migliori per preservarla. (Davvero si può prevenire?).
    Gli esami diagnostici sono necessari per valutare la densità delle proprie ossa e permettono di impostare l’approccio più idoneo. (L’ho fatto anni fa, ma poi ho lasciato perdere)
  4. MANTIENI UNO STILE DI VITA REGOLARE: Mantieni uno stile di vita regolare nel movimento, alimentazione e riposo. (Ma io non ho tempo per queste cose)
  5. SEGUI UN’ALIMENTAZIONE CORRETTA: Segui una dieta sana ed equilibrata. (Ho iniziato a mangiare meglio e mi sento davvero bene)
  6. SVOLGI ATTIVITÀ FISICA REGOLARE: È fondamentale svolgere attività fisica regolarmente per preservare e mantenere efficienti tutte le funzioni corporee. (Da quando ho iniziato a fare attività fisica, mi sento molto più energico e in forma)
  7. ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA ED ADATTATA: Esercizi muscolari specifici stimolano la mineralizzazione ossea e migliorano il tuo equilibrio. (Ossa forti e cammino più sicura)
  8. INTEGRA VITAMINA D E CALCIO: È fondamentale integrare nella tua dieta la vitamina D  e il Calcio. (“Ho sentito che basta un po’ di formaggio per il Calcio”)
  9. ESPONITI AL SOLE: Ama il sole e quando puoi esci, l’esposizione al sole facilita l’assorbimento della vitamina D. (“Quando sto al sole i dolori mi diminuiscono”)

 

 

E ricorda che: Sei tu l’artefice del tuo benessere!

 

 

Seguici anche su Facebook: SpazioMedica

 

 

 

 

Autore: spaziomedica