News
25
02
2017

CATARATTA, IOL Premium il futuro della chirurgia intraoculare

La cataratta è una patologia caratterizzata dall’opacità progressiva del cristallino.
Il sintomo più comune è il calo graduale del visus.
L’unica terapia della cataratta è l’intervento chirurgico che viene al giorno d’oggi eseguito in anestesia topica con l’utilizzo di un collirio anestetico.
La tecnica utilizzata ormai da anni con soddisfacenti risultati è la Facoemulsificazione ad ultrasuoni: attraverso un piccolo taglio corneale periferico di circa 2-3 mm viene introdotta una sonda (Facoemulsificatore) con la quale si frammenta e si aspira il cristallino catarattoso.
Con l’intervento per cataratta, il cristallino naturale viene rimpiazzato da un impianto artificiale chiamato lente intraoculare o IOL. Una IOL standard massimizza la visione per lontano.
Ciò significa che si ha ancora bisogno di occhiali per vedere da vicino, come quando si legge o ci si applica al computer.
Le IOL standard, essendo monofocali, possono solo correggere la vista in un unico piano focale e, quindi, non sono utili per correggere anche la condizione di presbiopia dell’occhio.
La presbiopia non viene corretta con la comune chirurgia (quella effettuata in convenzione con il SSN) in cui vengono inserite IOL standard.
Ora, invece, c’è la possibilità di scegliere una IOL Premium. Questo entusiasmante e nuovo sviluppo consente di spostare all’indietro le lancette dell’orologio e vedere bene sia da lontano che da vicino senza occhiali! In uno studio recente su pazienti a cui erano state impiantate queste nuove IOL Premium, l’80% dei soggetti ha riferito che non ha più avuto bisogno di indossare gli occhiali dopo l’operazione. Invece, solo l’8% di coloro cui era stato effettuato un impianto con IOL standard (lenti che consentono solo la correzione per lontano), era diventato indipendente dagli occhiali dopo l’intervento chirurgico.
Oggi siamo in grado di offrire vari tipi di IOL Premium. Vanno analizzati gli hobby e lo stile di vita per determinare quale possa essere la migliore soluzione per le proprie esigenze.

Dott.ssa Arianna Sbabo
Oculista(Chirurgia della cataratta e degli annessi, Patologia della cornea)

per info 0444760133

Autore: spaziomedica