Educazione perché?
Ci siamo resi conto che spesso i pazienti non hanno capito il loro problema e da cosa dipende, per noi è fondamentale che il paziente che si affida a noi sia informato nel dettaglio ed educato a tutto ciò che ruota attorno al suo problema: cos’è, perché è successo e cosa fare perché non torni.
Più siete informati ed educati rispetto ad un problema, migliore sarà la vostra CONSAPEVOLEZZA rispetto a quello che potete fare, e più sarete consapevoli del problema, più sarete stimolati a mettervi in gioco per risolverlo e più sarete soddisfatti dei risultati ottenuti.
Altro aspetto fondamentale è il RIEQUILIBRIO MUSCOLARE, si ottiene esclusivamente tramite il lavoro attivo del paziente che eseguirà ed imparerà sotto la guida del nostro team esercizi terapeutici personalizzati e selettivi per recuperare la massima efficienza possibile.
L’aspetto più difficile da apprendere del METODO SPAZIOMEDICA è la GESTIONE DEL QUOTIDIANO la gestione cioè di tutte quelle buone e corrette abitudini quotidiane che devono esserci necessariamente anche dopo il percorso terapeutico svolto con noi per mantenere lo stato di benessere a cui ti abbiamo riportato.
Quest’ ultimo aspetto risulta il più difficile perché manca in noi l’abitudine della cura preventiva del nostro corpo. Ragionando insieme c’è una cosa che tutti facciamo quotidianamente per mantenere una buona igiene: ci laviamo i denti, e lo facciamo spontaneamente, è un’azione che facciamo anche quando siamo di corsa perché impariamo a farlo da piccoli e crescendo diventa per noi un’abitudine fondamentale.
Concentrandosi però su dolori e patologie muscolo articolari (l’equivalente delle carie nel nostro corpo), manca non solo tutto l’aspetto preventivo, l’agire prima di avere uno stato patologico per cercare di prevenirlo ma spesso manca anche la corretta informazione nella sua totalità: pensate per fare un esempio alla pubblicità sul mal di schiena che fa intendere che si guarisce semplicemente con la pomata o con il particolare cerotto…e il mal di schiena puntualmente torna.
Per noi è d’obbligo far capire questo a chi si avvicina alla fisioterapia e rieducazione funzionale, non esiste la pillola magica che presa una volta ti cura, esiste la consapevolezza di tutto quello che si deve necessariamente fare nel proprio quotidiano per far fronte alle sollecitazioni continue del nostro corpo, che detto in una frase diventa…Sei Tu l’artefice del Tuo benessere.