News
22
06
2017

SPAZIO LAVORO, SEZIONE UFFICIO

Patologie da scrivania perchè avvengono e come curarle?

È opinione comune pensare che il lavoro d’ufficio sia a basso impatto per il nostro organismo poichè si vive in ambienti confortevoli privi di pericoli e sforzi fisici…ma non è cosi!

La maggior parte delle patologie (non traumatiche) avvengono proprio nei lavori caratterizzati da sedentarietà e ripetitività del gesto lavorativo.
La postura che adottiamo davanti ad un pc o in qualsiasi attività da scrivania viene – col tempo – interpretata dal nostro cervello come “posizione fisiologica”, ovvero memorizziamo inconsciamente quella posizione come corretta, ma questo può essere sbagliato se non adottiamo le strategie opportune.
La nostra colonna, come le nostre spalle nascono con un loro equilibrio e una loro postura che se garantita nel tempo può assicurarci benessere psico-fisico e assenza di patologie, ma continuando negli anni a sollecitarle negativamente senza il dovuto controllo ci porteranno probabilmente a dover fronteggiare certe situazioni  destabilizzanti per la nostra salute.
Dolore cervicale/lombare, rigidità di spalle, formicolio alle mani, alterazioni posturali significative come ipolordosi lombare, ipercifosi dorsale, anteposizione del capo, queste sono le principali “patologie da scrivania” che giornalmente affrontiamo in SpazioMedica.
Il lavoro è la costante maggiore nella nostra vita, quindi è fondamentale  essere in grado di riconoscere per la propria attività lavorativa quali sono le possibili conseguenze patologiche, in modo da poter attuare la migliore strategia d’intervento per evitare che influenzino negativamente la nostra qualità di vita.
È questo uno degli obiettivi che ci siamo prefissati in SpazioMedica, portarvi ad essere consapevoli di quanto potete fare per prevenire e controllare fastidiose problematiche che in genere troppo spesso si attribuiscono al lavoro con la rassegnazione di chi non ci può fare nulla.

“Sei tu l’artefice del tuo benessere”

Il nostro corpo prepara negli anni l’insorgenza di tutte quelle patologie non traumatiche attuando delle alterazioni posturali che seguono direttamente la perdita dello stato di equilibrio muscolare. In SpazioMedica puoi trovare professionisti del settore rieducativo per la tua valutazione posturale.

 Andrea Tresoldi  Massofisioterapista

Seguici anche su Facebook: SpazioMedica

 

 

 

 

 

.

Autore: spaziomedica