News
05
05
2018

10 falsi miti da sfatare per la miglior crescita di tuo figlio

Quante volte pensiamo di conoscere una cosa perchè l’abbiamo sentita dire?

Anche in ambito fisioterapico e nello specifico della Scoliosi, ci sono cose che sentiamo dire quotidianamente che però non corrispondono alla realtà.

Scopriamole assieme.

 

1 mio figlio/a non ha la Scoliosi perchè fa uno sport che fa “bene alla schiena” (tipo il nuoto o il pilates), non ha bisogno di eseguire uno screening.

Non ci sono sport che contribuiscono a prevenire la Scoliosi. Per valutare se la colonna vertebrale di tuo figlio sta crescendo con i parametri corretti, la devi monitorare attraverso degli screening annuali/semestrali fino a compimento della maturità scheletrica (14/15 anni per le femmine, 16/17 anni per i maschi)

 

2 – mio figlio/a ha la Scoliosi ma non ha tempo di fare la ginnastica correttiva, e comunque fa tanto sport, quindi gli basta quello. La farà l’anno prossimo se avrà ancora la Scoliosi.

Scoliosi e Dorso Curvo sono alterazioni strutturali vertebrali che evolvono in maniera negativa, significa che spontaneamente non si risolvono anzi peggiorano. La gravità di queste alterazioni negli anni, sarà determinata anche da come viene seguita a livello terapeutico.

 

3 – lo zaino di scuola fa venire la Scoliosi.

Falso, lo zaino non è tra i fattori che predispongono a queste alterazioni.

 

4 – esistono gli sport in grado di prevenire la Scoliosi.

No, l’unico modo per affrontarla con serenità è la diagnosi precoce seguita da un percorso terapeutico individualizzato da compiere fino a compimento della maturità scheletrica.

 

5 – il busto per la Scoliosi non viene più utilizzato.

Il busto quando necessario si utilizza sia per la Scoliosi che per il dorso curvo e va utilizzato su prescrizione dello specialista per curve oltre un determinato angolo di curvatura.

 

6 – il busto è sufficiente indossarlo solo qualche ora al giorno.

Il busto va indossato per il tempo giornaliero indicato dallo specialista. Portarlo meno contribuisce a non affrontare la patologia nel modo adeguato.

 

7 – il busto e la ginnastica correttiva guariscono la Scoliosi o un Dorso Curvo.

Falso. Evitano un loro peggioramento e migliorano spesso il grado di curvatura soprattutto quando c’è una diagnosi precoce e il percorso correttivo viene eseguito in tutto il periodo di sviluppo e sempre sotto il controllo del medico specialista e con i professionisti della riabilitazione.

 

8 – indossare il corsetto e praticare sport è sufficiente ad affrontare Scoliosi e Dorso Curvo.

Questo è inesatto, una parte fondamentale del percorso terapeutico per i ragazzi affetti da qieste patologie si basa su l’utilizzo della muscolatura e sulla presa di coscienza di quella che viene detta auto correzione.

 

9 – il nuoto cura la Scoliosi e il Dorso Curvo.

Il nuoto è un’attività sportiva e come tale è fondamentale per lo sviluppo fisico ed emotivo/sociale di un ragazzo/a.
Ma non deve essere sostituita a percorsi individualizzati di ginnastica correttiva, in presenza di queste alterazioni strutturali.

 

10 – mio figlio/a ha risolto la Scoliosi perchè ha fatto 10 sedute di ginnastica correttiva e adesso può continuare a fare sport.

Con una diagnosi di Scoliosi o Dorso Curvo anche lievi, 10 sedute di ginnastica correttiva non sono sufficienti ad affrontare adeguatamente queste alterazioni.

 

 

Dr.ssa Laura Moro Chinesiologo Massofisioterapista

 

 

Contattaci per qualsiasi domanda

Telefono: 0444-760133

Mail: info@spaziomedica.it

 

 

Dr.ssa Laura Moro Chinesiologo Massofisioterapista

Seguici anche su Facebook: SpazioMedica

 

 

 

 

Tags per questo post

Autore: spaziomedica